Disclaimer

Il sito ha l’obiettivo di promuovere e accrescere i risultati conseguiti dai Comuni della regione Campania in tema di produzione e gestione dei rifiuti urbani (RU) e di raccolta differenziata (RD), confrontandone le performance medie per abitante raggiunte negli ultimi anni con quelle nazionali e locali.

I dati utilizzati provengono dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e sono elaborati secondo la Metodologia di calcolo definita da tale Ente. E’ necessario comunque ricordare che la Regione Campania con la D.G.R. 384 del 31 luglio 2012 ha approvato un proprio “Metodo di calcolo per la percentuale di raccolta differenziata” e ha individuato l’Osservatorio Regionale Rifiuti, di seguito indicato come ORR, quale soggetto deputato alle attività di monitoraggio, certificazione dei dati di produzione dei rifiuti e calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei Comuni campani.
I due metodi di calcolo differiscono per la modalità con cui vengono conteggiati RD e RU. In conseguenza di queste differenze, la loro applicazione produce risultati differenti in termini di quantità di RU e percentuali di RD.

Le informazioni presenti nel sito, in ogni caso, hanno funzione puramente statistica e non possono essere considerate dai Comuni della Campania valide ai fini della verifica del raggiungimento delle percentuali di RD e degli eventuali oneri ad esse collegati.